8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Ambiente e conflitti armati: seminario a Scuola Sant’Anna prepara lavoro UNGA77

PISA, 9 OTTOBRE – Protezione dell’ambiente in relazione a situazioni di conflitto armato: un seminario organizzato dalla Scuola Sant’Anna di Pisa ha permesso riflessioni sui recenti lavori della Commissione dell’ONU per il Diritto Internazionale con il patrocinio del Ministero degli Esteri.

La giornata di studi si e’ svolta il 7 ottobre. Punto di partenza e’ un progetto di articoli relativi alla protezione dell’ambiente in relazione a situazioni di conflitto armato attualmente all’esame degli Stati e delle organizzazioni internazionali e che sarà oggetto di dibattito nell’Assemblea generale il prossimo autunno.

Si tratta di un argomento di drammatica attualità, anche alla luce dei recenti eventi in Ucraìna, in Siria e in altri contesti bellici. L’area di diritto internazionale della Scuola, in collaborazione con il Servizio per gli affari giuridici del Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale, ha deciso quindi di dedicare un momento di riflessione al lavoro della Commissione, interpellando una serie di esperti ed esperte che hanno condiviso le proprie opinioni su alcuni degli argomenti affrontati nel progetto. A sostenere l’iniziativa e’ stato anche il gruppo d’interesse su “Diritto internazionale e conflitti armati” della Società italiana per il diritto internazionale e dell’UE. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli