PARIGI, 9 SETTEMBRE – E’ stato ufficialmente consegnato il dossier di candidatura di Roma ad ospitare Expo 2030, con una cerimonia svoltasi a Parigi presso il Bureau International des Expositions cui hanno partecipato il Sottosegretario agli Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, e il Presidente del Comitato Promotore di Roma Expo 2030, Giampiero Massolo.
Il tema di Roma Expo 2030 è ”Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione’‘. Oltre a Roma, in lizza per ospitare l’Esposizione Universale nel 2030 – anno fissato dall’Onu per l’applicazione della sua Agenda – ci sono Odessa (Ucraina), Busan (Corea del Sud) e Riad (Arabia Saudita). L’iter della selezione si concluderà con la votazione finale nel novembre del 2023.”Alla Farnesina abbiamo ben chiaro il carattere di priorità nazionale della candidatura di Roma ad ospitare Expo 2030 ha detto Di Stefano – Per questo, abbiamo mobilitato tutta la rete diplomatico-consolare per sostenere Comune e Comitato Promotore in una campagna complessa ed entusiasmante. Il nostro sforzo al MAECI è massimo nell’esplorare nuove partnership e valorizzare quelle tradizionali, allo scopo non solo di guadagnare il sostegno dei 170 Paesi in questa campagna così fortemente competitiva, ma anche di affermare l’italianità e le eccellenze del nostro Paese nel mondo”.
Il volume di 618 pagine contiene il progetto dettagliato per concorrere assieme ad altre 3 città ed è stato redatto da un team di professori e professionisti internazionali quali Ian Philion, Richard Burdett, Carlo Ratti, Italo Rota, Michele Costabile, Christian Iaione e Alessandro Mancini, solo per citarne alcuni, che hanno collaborato con le Università romane e le Istituzioni locali e nazionali, sotto la guida dell’architetto Matteo Gatto già Chief architect e Direttore della Visitor experience di Expo Milano 2015. ”Abbiamo consegnato un progetto molto dettagliato che non credo possa avere rivali dal punto di vista della qualità e della visione del futuro”, ha affermato il sindaco Roberto Gualtieri.