SHAMA (LIBANO), 13 GIUGNO – Alla presenza del Comandante del Settore Ovest di UNIFIL, Generale di Brigata Massimiliano Stecca, e del Portavoce di UNIFIL, Andrea Tenenti, è stato inaugurato oggi il nuovo e ristrutturato Villaggio Pubblica Informazione (PI) del Settore Ovest di UNIFIL.
UNIFIL: Settore Ovest, inaugurato Villaggio Pubblica Informazione
La cerimonia di inaugurazione tenutasi nella base di Shama, sede del Comando del Settore e del Contingente italiano in Libano, ha visto anche la partecipazione dei Comandanti delle Unità del Contingente Italiano in Libano, di tutti gli Ufficiali Pubblica Informazione dei Battaglioni dipendenti e di un’ampia rappresentanza di Caschi Blu.
La nuova struttura che ospita la Cellula Pubblica Informazione del Comando del Settore Ovest di UNIFIL è stata completamente rinnovata e strutturata con una sala dedicata alla produzione video-fotografica, completamente insonorizzata, una “press room” capace di ospitare fino a 10 giornalisti contemporaneamente e che si completa con un’area all’aperto, entrambe servite da rete wi-fi.
La struttura consente ai giornalisti accreditati presso il Sector West e il Contingente italiano di avere uno spazio loro dedicato dove poter lavorare. Il Villaggio PI si presta, inoltre, all’organizzazione di eventi, briefing, interviste e ad ospitare momenti di aggiornamento e formazione per il personale che opera nel settore.
La Cellula Pubblica Informazione del Settore Ovest di UNIFIL, inserita nello Special Staff del Comandante, è caratterizzata dall’internazionalità dei suoi componenti (Italiani e Ghanesi).
Il suo compito principale è quello di supportare il Comandante e tutte le Unità impiegate nella gestione e rapporto con i Media sia nazionali che internazionali interessati alle attività dei Caschi Blu, in stretto coordinamento con la branca PI di UNIFIL e lo Stato Maggiore della Difesa, Dipartimento Pubblica Informazione e Comunicazione.
La missione Italiana in Libano è attualmente a guida Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, al suo sesto mandato nella “Terra dei Cedri” con i colori delle Nazioni Unite, ed ha la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL in cui operano 3800 Caschi Blu di 16 dei 46 paesi contributori alla missione ONU e di cui fanno parte circa 1.000 militari italiani. (@OnuItalia)