8.9 C
New York
domenica, Dicembre 22, 2024

Massari incontra collega Bangladesh, co-chair GoF su peacekeeping “verde”

NEW YORK, 26 APRILE – Il Rappresentante permanente italiano all’Onu, Maurizio Massari, ha incontrato oggi la collega dl Bangladesh, Rabab Fatima, con cui condivide la presidenza del Gruppo degli Amici per l’impatto ambientale delle missioni sul campo LEAF, costituito nel 2018 da Roma e Dhaka.

“E’ stata una discussione piena di spunti”, hanno commentato i due interlocutori dopo l’incontro, “non solo su future iniziative del Group of Friends, ma anche su temi multilaterali di comune interesse”. Lo scorso febbraio l’ambasciatrice Fatima e’ stata eletta Chair della Peacebuilding Commission.

Il Gruppo di Amici (LEAF) è stato istituito nel 2018 sotto la guida di Italia e Bangladesh, con l’obiettivo di promuovere l’attuazione della strategia ambientale lanciata dal Dipartimento delle Nazioni Unite per il supporto sul campo nel 2017, e di sensibilizzare gli Stati membri e il sistema delle Nazioni Unite sulla necessità di rafforzare la cooperazione per garantire una gestione ambientale efficiente e sostenibile da parte dei caschi blu, contribuendo così anche all’effettiva attuazione dei propri mandati.

L’Italia è il primo contributore di forze di pace tra i paesi occidentali e tra i primi dieci contribuenti al bilancio del peacekeeping, oltre ad ospitare un importante centro logistico ONU a Brindisi. Il Bangladesh contribuisce alle missioni di pace Onu da tre decenni. E’ stato il primo contingente impiegato in operazioni di pace nel 1988 e il secondo per numero di uomini e donne che servono come caschi blu. (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli