8.9 C
New York
venerdì, Luglio 19, 2024

Libano: contingente italiano avvia monitoraggi ambientali per teatri Leonte e Mibil

CIVITAVECCHIA, 12 MARZO – A Civitavecchia una squadra di militari in contatto con il Centro Tecnico Logistico Interforze NBC sta conducendo in questi giorni una campagna di monitoraggi ambientali presso varie località del Libano nelle quali operano il Contingente dell’Operazione Leonte e quello della Missione Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL). L’operazione Leonte è la missione militare italiana di peacekeeping in Libano, in ambito ONU, iniziata nel 2006. Il contingente è parte dell’UNIFIL. Dal 2013 inoltre la MIBIL si occupa di fornire attività addestrative a favore delle Forze Armate libanesi, delle Forze dell’ordine e della Guardia presidenziale del Libano.

L’attività di monitoraggio, svolta a supporto del Comando Operativo di Vertice Interforze, si inserisce nell’alveo della programmazione che l’Ufficio Generale Prevenzione, Vigilanza Antinfortunistica e Tutela Ambientale dello Stato Maggiore della Difesa elabora annualmente per rispondere alle numerose esigenze nello specifico settore sia in Italia sia nei teatri operativi.

In particolare, il personale del Centro Logistico lavora in stretta sinergia con il personale schierato sul posto ed effettua numerosi campionamenti e misurazioni di parametri ambientali nel settore chimico, fisico e rilevazione amianto, allo scopo di fornire ai Comandanti tutti gli elementi di natura tecnica e specialistica utili al fine di garantire i più elevati standard di sicurezza e tutelare l’ambiente in cui il contingente opera.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli