8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Libia: Cornado, “lotta all’impunita’ chiave per riconciliazione nazionale”

GINEVRA, 30 MARZO – Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra, Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, è intervenuto oggi durante il Dialogo Interattivo con la Missione d’Inchiesta sulla Libia, nel quadro della 49ma sessione del Consiglio dei Diritti Umani, esprimendo apprezzamento e sostegno per il lavoro svolto dai membri della Missione.

L’Ambasciatore Cornado ha ribadito la profonda preoccupazione dell’Italia per le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario che si sono verificate e che si stanno ancora verificando in Libia, inclusi gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili, gli atti di intimidazione e violenza politica. Egli ha quindi sottolineato la necessità di accertare la piena responsabilità penale per tali violazioni, in quanto la lotta contro l’impunità e il ripristino della giustizia sono fondamentali per promuovere il dialogo e la riconciliazione nazionale.

Infine, l’Ambasciatore Cornado ha elogiato il lavoro della Consigliera Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia e invitato tutte le parti ad assicurare l’accesso immediato, libero e senza ostacoli ai membri della Missione d’Inchiesta affinché portino a termine il loro mandato. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli