GENOVA, 24 FEBBRAIO – Torna da oggi al 26 a Genova il GeMUN – Genoa Model United Nations, la simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite e della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ), organizzata dal Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda con la partecipazione del Comune di Genova, Regione Liguria, Palazzo Ducale, Università degli Studi di Genova, e Camera di Commercio di Genova. Dopo l’edizione interamente online dell’anno scorso causa della pandemia, l’iniziativa torna in presenza e accoglie a Palazzo Ducale circa 450 studenti e scuole provenienti da diverse città italiane ed estere. Charity partner dell’evento è Helpcode Italia, organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, in difesa dei diritti dei bambini e ragazzi.
Durante le tre giornate della conferenza, i partecipanti sono chiamati a rappresentare una nazione o un’organizzazione diversa dalla propria, proponendo e dibattendo risoluzioni da loro ideate, mirate a risolvere le questioni dibattute in ogni comitato, che verranno poi inviate alla sede centrale dell’ONU. Il GeMUN rappresenta dunque per i ragazzi un’opportunità unica per sviluppare la capacità di analizzare in maniera critica il mondo attorno a loro e comprendere la potenza e l’importanza della cooperazione internazionale ai fini di migliorare il loro futuro.
La conferenza di quest’anno si intitola ‘Minding the Gap’, per riflettere sulle disuguaglianze derivanti da posizione geografica, genere, età, etnia, disabilità, orientamento sessuale, reddito, classe sociale e religione, che continuano a esistere all’interno e fra i diversi Paesi, condizionando parità di accesso, opportunità e esiti. In alcune parti del mondo, queste disparità stanno diventando sempre più evidenti, con conseguenze sanitarie, sociali ed economiche lasciate dalla pandemia. Quest’anno è prevista una novità: ‘UN Women’, il comitato ONU per la parità di genere e l’Empowerment femminile.