8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

Libano: UNIFIL prima missione Onu a investire sulle donne caschi blu

ROMA, 1 FEBBRAIO – La forza dell’Onu in Libano UNIFIL sta approfittando di una nuova iniziativa per diventare la prima missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite a fornire alloggi specifici di genere e a investire in migliori condizioni di lavoro per le donne peacekeeper che vi prestano servizio.

La decisione di UNIFIL è stata resa possibile grazie all’Elsie Initiative Fund for Women in Peace Operations, un fondo multilaterale istituito dagli Stati membri, che mira ad accelerare i progressi verso la parità di genere nelle operazioni di mantenimento della pace.La sovvenzione di $ 357.000 consentirà alla missione di aggiungere edifici per alloggi specifici per le donne, servizi igienici e un’area benessere.

Il miglioramento delle condizioni di vita delle donne della missione giunge in un momento in cui il Ghana, che attualmente schiera 861 militari all’UNIFIL, dovrebbe aumentare il suo dispiegamento di donne come caschi blu.

“Le donne devono ancora affrontare barriere che impediscono loro di contribuire al massimo al mantenimento della pace. Ciò include la mancanza di informazioni sulle opportunità di dispiegamento e l’accesso insufficiente alla formazione necessaria, nonché vincoli istituzionali e pregiudizi, o strutture e infrastrutture inadeguate nelle missioni sul campo “, ha affermato il capo del mantenimento della pace delle Nazioni Unite Jean-Pierre Lacroix.

Secondo Lacroix il progetto in Libano rappresenta un’espressione di valori condivisi per l’uguaglianza di genere e la promozione della piena, equa e significativa partecipazione delle donne alla forza. Secondo Sima Bahous, direttore esecutivo di UN Women, le donne sono spesso dissuase dal servire a causa di condizioni di vita e di lavoro inadeguate e sensibili al genere. “Il progetto UNIFIL, finanziato dall’Elsie Initiative Fund, sta dando un grande esempio affrontando in modo specifico questa significativa barriera strutturale. I suoi cambiamenti positivi ci aiuteranno a raggiungere la parità nelle operazioni di pace, ha aggiunto.

La missione delle Nazioni Unite in Libano ha 10.000 forze di pace provenienti da 46 nazioni, ma solo 659 tra loro sono donne. Con questo progetto UNIFIL cerca di sostenere i paesi che contribuiscono con truppe e polizia per aumentare ulteriormente il dispiegamento di donne peacekeeper. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli