VIENNA, 30 NOVEMBRE – La Cooperazione italiana (AICS) partecipa alla 19ma Conferenza Generale UNIDO in corso a Vienna fino a 3 dicembre, nel quadro del panel ‘Scaling up impact through innovative partnerships’, insieme a rappresentanti di Giappone, Svizzera, Svezia ed Unione Europea. Obiettivo della discussione è confrontare i diversi approcci con cui gli Stati membri dell’UNIDO e partner chiave dialogano con l’Organizzazione, allo scopo di aumentare l’impatto e l’efficienza necessari a raggiungere obiettivi di sviluppo rilevanti come ridurre le disuguaglianze, reagire agli effetti della pandemia COVID-19 e costruire un futuro resiliente, attraverso uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile.
Nel corso dell’incontro un focus su quello che si sta cercando di realizzare in Mozambico vede per AICS l’intervento dell’esperto Alberto Giani, Team Leader Agricoltura e sviluppo rurale presso la sede estera AICS di Maputo, accompagnato da un breve videomessaggio di Andrea Illy, presidente di Illycaffè, che illustrano l’approccio dell’Agenzia nella realizzazione del programma ‘Filiere agricole e promozione della produzione di caffè nel Parco Nazionale delle Quirimbas’, finanziato dalla Cooperazione Italiana e implementato in Mozambico da UNIDO con la partecipazione di Illycaffè e Fondazione Ernesto Illy.
Quest’iniziativa intende valorizzare una particolare specie di caffè (Racemosa Loureiro), un decaffeinato naturale che cresce spontaneamente nell’isola di Ibo, parte dell’arcipelago delle Quirimbas a Nord del paese.
Con UNIDO la Cooperazione Italiana rafforza le capacità e le competenze locali (anche su altre filiere agroalimentari) introducendo unità con tecnologie moderne per la lavorazione, e migliorando la qualità del caffè attraverso formazione professionale e trasmissione di conoscenze tecniche.
A causa del conflitto nella Provincia di Cabo Delgado, una parte del progetto è stata riorientata verso attività di sviluppo agricolo nella Provincia di Manica, dove AICS è impegnata per la ricostruzione post ciclone IDAI. Grazie ad AICS e UNIDO, una delegazione mozambicana del Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale, insieme a imprenditori locali, ha recentemente partecipato all’edizione 2021 della Fiera Macfrut di Rimini.