ROMA, 7 SETTEMBRE – L’UNESCO, in collaborazione con il Museo d’Arte ZhiZheng di Shenzen (Cina), ha organizzato un Forum il 23 e 24 settembre per ‘rinverdire’ la Raccomandazione UNESCO del 2015 sulla protezione e la promozione dei musei e delle collezioni di arte, della loro diversità e del loro ruolo nella società.
Sottolineandone l’importanza culturale, economica e sociale, l’organizzazione dell’Onu ha ricordato che a partire dal 2020 la pandemia da COVID-19 ha colpito in modo devastante i musei di tutto il mondo, che hanno dovuto chiudere forzatamente per lunghi periodi, con la conseguente perdita di visitatori e introiti.
L’incontro virtuale, che si annuncia quindi più che mai attuale, fornirà l’occasione per riunire gli attori più importanti del settore, come i politici responsabili, le istituzioni museali, gli esperti del patrimonio, le organizzazioni internazionali e il settore privato.
Questo secondo Forum ha per scopo sensibilizzare la comunità internazionale sul ruolo che rivestono i musei nella resilienza della nostra società, incoraggiare la riflessione sulle sfide dell’era post-COVID-19 e offrire una piattaforma internazionale per facilitare gli scambi e la cooperazione.