BEIRUT, 21 LUGLIO – Dopo una notte di crescente tensione tra israeliani e libanesi, l’Unifil, il contingente militare di caschi blu dell’Onu schierato nel sud del Libano e di cui fanno parte circa un migliaio di militari italiani, ha è intervenuto invitando i contendenti “a mantenere la massima moderazione”.
Dopo la mezzanotte due razzi sono sparati dal territorio libanese verso quello israeliano e poco dopo è arrivata la risposta dell’artiglieria israeliana che ha colpito con mortai la zona da cui si ritiene siano provenuti i razzi. Non si sono comunque registrate vittime.
“Unifil è in contatto con le parti, invitandole a evitare una escalation”, si legge in un comunicato diffuso nelle ultime ore dall’ufficio stampa del contingente internazionale comandato dal generale italiano Stefano Del Col.
Il generale Del Col vede periodicamente i vertici dell’esercito israeliano e di quello libanese in un incontro tripartito che si svolge circa ogni sei settimane nell’avamposto militare di Naqura, a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi.