8.9 C
New York
domenica, Dicembre 22, 2024

COP26: Cornado all’OMS: sul rapporto ambiente-salute umana Italia protagonista

GINEVRA, 2 LUGLIO – ”La pandemia di COVID-19 sta avendo effetti devastanti, che richiedono un’azione immediata. Al contempo, questa crisi sta evidenziando l’urgenza di porre la lotta ai cambiamenti climatici, la transizione energetica pulita e la tutela dell’ambiente, al centro dei piani di rilancio dei governi nazionali”: il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, è intervenuto così nel contesto di una sessione informativa sui preparativi della COP-26 e sul nesso salute-ambiente, organizzata  congiuntamente con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e con la Rappresentanza del Regno Unito presso la Nazioni Unite a Ginevra.

Nell’ambito dell’Unione Europea, ha ricordato Cornado, l’Italia sostiene attivamente il Green Deal per raggiungere l’obiettivo emissioni zero al 2050, adottando misure per promuovere l’efficienza energetica, realizzare una trasformazione sostenibile della mobilità urbana, riabilitare i territori e costruire infrastrutture verdi. In questo contesto, il nostro Paese è fortemente impegnato a ripristinare spazi urbani sani e vivibili, presupposto essenziale per il benessere delle persone e delle comunità. ”La salute delle nostre comunità e l’integrità del nostro ambiente sono le nostre risorse più importanti – ha aggiunto -Vogliamo garantire in particolare ai giovani la possibilità di farsi avanti con le proprie proposte: il futuro della terra appartiene a loro”.

”Presenteremo la nostra visione, incentrata sul legame tra salute umana e ambiente sano, in tutti i principali eventi organizzati e presieduti dall’Italia quest’anno”, ha sottolineato Cornado: un anno che ha già visto l’Italia alla Presidenza del G20, e protagonista a livello internazionale in ambito salute con il ‘Global Health Summit’ ospitato dal Presidente del Consiglio Draghi a Roma, alla vigilia dell’Assemblea Mondiale della Salute.

L’Ambasciatore ha quindi posto l’accento su una serie di appuntamenti chiave, in cui l’Italia avrà il ruolo di protagonista: la riunione dei ministri dell’ambiente del G20 il 22 luglio e la prima ministeriale congiunta, nella storia del G20, Clima-Energia il 23 luglio, entrambe a Napoli; l’evento ‘Youth4Climate: driving the ambition’ e la pre-COP di Milano, back-to-back dal 28 settembre al 2 ottobre in vista della CoP26 a Glasgow.

“La salute delle nostre comunità e l’integrità del nostro ambiente sono le nostre risorse più importanti” ha affermato l’Ambasciatore. “Vogliamo garantire in particolare ai giovani la possibilità di farsi avanti con le proprie proposte: il futuro della terra appartiene a loro”, ha concluso.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli