8.9 C
New York
mercoledì, Dicembre 25, 2024

Diritti umani: Italia a Ginevra, in prima fila per donne e ragazze

GINEVRA, 26 GIUGNO – Nel quadro dell’attuale sessione del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, l’Italia ha preso parte al Dialogo Interattivo con il Gruppo di Lavoro sulla discriminazione contro le donne e le ragazze.

Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra, Amb. Gian Lorenzo Cornado, ha sottolineato che “l’Italia è da sempre in prima linea nella lotta contro la discriminazione e la violenza di genere, promuovendo al contempo la piena affermazione dei diritti e del ruolo delle donne e la parità di genere, nonché sostenendo la partecipazione delle donne in tutti gli ambiti della vita economica e sociale”. “Queste costituiscono priorità fondamentali per il nostro mandato nel Consiglio Diritti Umani”, ha affermato.

È stato inoltre evidenziato che le risposte alle crisi, incluse le pandemie, devono tenere conto della dimensione di genere e richiedono una combinazione di misure di emergenza e a lungo termine, anche in relazione alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi. Durante la pandemia di COVID-19, tra gli effetti delle misure restrittive adottate dai Governi si è registrato un drammatico aumento della violenza sessuale e di genere contro donne e ragazze, in particolare della violenza domestica, e un significativo incremento degli ostacoli per donne e ragazze all’accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva. Questo impatto è stato maggiore per le donne e le ragazze in condizioni di vulnerabilità, incluse quelle che vivono in aree colpite da conflitti.

“L’Italia lavora con determinazione al fine di rafforzare i propri sforzi, sia a livello nazionale che internazionale, per prevenire e combattere ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne e le ragazze, anche assicurando l’applicazione di un approccio trasformativo in termini di genere nella risposta alla emergenza sanitaria, e per garantire la disponibilità di servizi per la salute sessuale e riproduttiva quale presupposto essenziale per la parità di genere e l’empowerment delle donne”, ha concluso il Rappresentante Permanente d’Italia.

Clicca qui per leggere l’intervento integrale. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli