PARIGI, 16 GENNAIO – In seguito all’iniziativa dell’Ambasciatore Antonio Bernardini, attuale Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OCSE a Parigi, è stato pubblicato un libro in occasione dei 60 anni della firma dell’accordo istitutivo dell’OCSE.
Intitolato “L’Italia e i 60 anni dell’OCSE”, il libro si apre con gli interventi del Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e del Segretario Generale dell’OCSE Angèl Gurria. La prefazione è del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio e l’introduzione è dell’Ambasciatore Bernardini.
Il volume, arricchito da un’ampia documentazione fotografica, contiene una serie di saggi storici e tematici che consentono di avere un quadro completo della Organizzazione parigina attraverso il contributo di italiani che hanno segnato la storia dell’Organizzazione. Tra gli autori, ex funzionari OCSE quali il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, gli ex Ministri Pier Carlo Padoan e Enrico Giovannini e altri alti funzionari dell’Organizzazione oggi in servizio (Stefano Scarpetta e Mario Pezzini).
Rappresentanza Permanente d’Italia presso le OOII – Parigi, L’Italia e i 60 anni dell’OCSE, IPZS, Roma, 2020, pp. 142.
Il libro può’ essere liberamente scaricato dal sito della Rappresentanza. Chi è interessato a ricevere una copia cartacea del libro può farne richiesta alla Rappresentanza (segreteria.ocse@esteri.it) che sarà lieta d’inviarne copia nei limiti delle disponibilità.(@OnuItalia)