MALTA, 19 DICEMBRE – E’ stato firmato a Malta l’accordo formale per istituire la Rete delle Città di Confine e delle Isole, fondata su iniziativa del Comune di Lampedusa e Linosa (Italia), che è anche il coordinatore del progetto Snapshots Form The Borders. Oltre a Lampedusa, i membri fondatori della Rete sono il Consiglio locale di Marsa (Malta), Agios Athanasios (Cipro), Grande-Synthe (Francia), Pesaro (Italia), Siklósnagyfalu (Ungheria) e Straß a Steiermark (Austria). Amref è partner del progetto.
“Quello di Malta, è un altro passo importante per questo progetto. Farlo crescere spetta a tutti noi. Essendo parte attiva di questo network possiamo uscire da quella solitudine che a volte colpisce gli enti locali di frontiera. Fondamentale che le migrazioni tornino ad essere un processo politico” ha detto il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello. “È un giorno importante, perché come realtà di confine, mediterranee ed europee, condividiamo le stesse problematiche e le medesime necessità” gli ha fatto eco Joseph Azzopardi, sindaco della maltese Marsa.
“Come organizzazione africana in questo network vogliamo contribuire a costruire una corretta narrazione delle migrazioni, come facciamo per l’Africa” ha spiegato Roberta Rughetti, direttrice programmi di Amref Health Africa-Italia, – quello di oggi è un passo che permette di andare al di là della durata di un progetto. Ha l’obiettivo di mettere in rete, far dialogare i territori che quotidianamente affrontano il tema della migrazione. Speriamo che tutto ciò possa essere da stimolo alle istituzioni”.
Il network è composto solo dalle autorità locali delle città situate ai confini europei, come membri a pieno titolo. Il suo scopo è quello di promuovere la collaborazione e il sostegno reciproco tra le città di confine e le isole per dare voce alle istituzioni decisionali nazionali, europee e internazionali. La rete si concentrerà su questioni relative alla solidarietà tra città e Paesi, ai bisogni comuni delle comunità e dei cittadini locali, a modi più efficienti di accoglienza dei migranti, collaborazione per aumentare la responsabilità condivisa europea e degli Stati membri, cooperazione allo sviluppo, pace e dialogo tra le autorità locali. Per giungere agli obiettivi fissati occorreranno: il collegamento in rete e lo scambio delle migliori pratiche; l’attività di politica comune a livello nazionale e dell’UE; attività di comunicazione condivise che aumentano le voci dai confini; approcci educativi comuni per le comunità locali, rivolti sia ai cittadini locali che ai migranti. Inoltre dal 2020 la rete accoglierà i nuovi membri, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le autorità locali e la loro voce nei confronti delle istituzioni nazionali ed europee.
Snapshots from The Borders, progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di promuovere una comprensione critica delle interdipendenze globali che determinano i flussi migratori verso i confini europei, da parte dei decisori politici europei, nazionali e locali e dell’opinione pubblica. Il progetto intende rafforzare una nuova rete tra le città e i territori europei di confine che sono toccati direttamente dai flussi migratori – il Border Towns and Islands Network -, una rete impegnata nel promuovere una più efficace coerenza delle politiche a tutti i livelli (europeo, nazionale, locale).