ROMA, 22 OTTOBRE – E’ ‘l’italiano in palcoscenico’ il tema cui è dedicata l’edizione di quest’anno della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Il Pinocchio di Collodi, il ‘Mistero buffo’ di Dario Fo, le opere di Ludovico Ariosto sono solo alcune delle opere che saranno rappresentate nel mondo dal 21 al 27 ottobre presso la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. Oltre mille tra eventi, incontri e rappresentazioni in più di 110 Paesi per mostrare la ricchezza della nostra lingua, tra le più studiate nel mondo, caratterizzano la settimana promossa come ogni anno dalla Farnesina.
Tra gli appuntamenti in programma c’è, ad esempio, il percorso linguistico dell’italiano che dai lavori di Ludovico Ariosto arriva a quelli di Dario Fo, messo in scena all’Istituto di Cultura di Addis Abeba. Oppure l’incontro per svelare ‘i segreti della Traviata’ ospitato dall’Ambasciata d’Italia a Washington. O ancora, la rappresentazione di ‘Mistero buffo’ all’Istituto di Cultura di Monaco in Germania, ma anche l’esibizione del pianista Paolo Restani a Stoccolma o infine, a Tokyo l’ormai consueta giornata dell’aggiornamento didattico, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e Reggio Children. A Roma, invece, gli studenti internazionali dell’Università Roma 3 leggeranno brani teatrali e operistici sullo storico palcoscenico del teatro Palladium.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, giunta alla diciannovesima edizione anche quest’anno ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è organizzata dal Ministero degli Esteri in collaborazione con il MIUR, il MiBACT, la RAI, l’Accademia della Crusca, il Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero e la Società Dante Alighieri, oltre che dalla rete diplomatico-consolare della Confederazione Elvetica.