8.9 C
New York
lunedì, Maggio 27, 2024

UNIFIL: Del Col, “grave preoccupazione” per incidente lungo Blue Line, invito a massima moderazione

BEIRUT, 1 SETTEMBRE – “Grave preoccupazione” per il “grave incidente” di oggi lungo la Blue Line e’ stata espressa dal generale Stefano del Col, comandante della missione di interposizione ad interim delle Nazioni Unite in Libano (Unifil). Del Col è “in contatto con le parti coinvolte” nello scontro tra Israele e Libano, esortando ad esercitare “la massima moderazione” e chiedendo “l’interruzione delle ostilità”. Lo riferisce la stessa missione Onu via Twitter.

“L’Unifil sta seguendo lo scontro a fuoco lungo la blue line”, afferma la missione, in riferimento alla linea di demarcazione tra Israele e Libano dettata dalle Nazioni Unite il 7 giugno del 2000, per determinare l’area da dove i militari israeliani dovevano ritirarsi. L’Italia, che con Del Col ha il comando della missione, ha previsto per l’Unifil un impiego massimo di 1.076 militari, 278 mezzi terrestri e sei mezzi aerei. Il Consiglio di Sicurezza ha approvato due giorni fa il rinovo del mandato della missione fino al 31 agosto 2020.

Oggi gli Hezbollah hanno missili anticarro contro veicoli e postazioni militari israeliane e Israele ha reagito colpendo al di là della frontiera. Lo scenario più volte evocato in questi giorni dopo gli allarmi dell’ultima settimana si è concretizzato nel pomeriggio facendo impennare per un’ora e mezzo la tensione al confine dei due stati.

Ora, la calma appare ritornata nell’intera area ma la tensione resta alta. Lo scontro ha fatto seguito alle minacce avanzate dal capo scita Hassan Nasrallah dopo i raid israeliani in Siria, con l’uccisione di due Hezbollah, e i droni dello stato ebraico su Beirut per impedire lo sviluppo di missili avanzati guidati. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli