ROMA, 26 GIUGNO – Incontro alla Farnesina tra la vice ministra Emanuela Del Re e Peter Sands, direttore Esecutivo del “Fondo Globale per la lotta all’AIDS,
Tubercolosi e Malaria” per fare il punto in vista della Conferenza di rifinanziamento di Lione del 9-10 ottobre prossimi, dove i donatori presenteranno i rispettivi impegni di spesa per il periodo 2020-22. L’Italia ha contribuito al Fondo Globale nel triennio 2017-19 con la cifra di 140 milioni di dollari, il maggiore impegno finanziario della Cooperazione Italiana in ambito multilaterale.
Nel corso dell’incontro Del Re ha anche attirato l’attenzione di Sands sulla fragilità della situazione sanitaria in Libia, chiedendo di esplorare le modalità per un intervento del Fondo anche nei Paesi africani di origine e transito dei flussi migratori diretti verso l’Europa.
E’ stata infine ricevuta una delegazione di “giovani ambasciatori” del capitolo italiano dell’associazione ONE, ente della società civile internazionale guidato da Bono Vox degli U2, che hanno presentato la propria campagna per un incremento del sostegno italiano al Fondo Globale. A gennaio Peter Sands aveva annunciato un obiettivo di raccolta fondi per il prossimo triennio: 14 miliardi per salvare 16 milioni di vite, accelerare la lotta contro l’Aids, la tubercolosi e la malaria e sedare le epidemie che uccidono ancora milioni di persone.