8.9 C
New York
venerdì, Luglio 26, 2024

Car sharing e rifiuti elettronici: delegazione libanese in Italia con Unido ITPO

MILANO, 4 APRILE – Una delegazione della Lebanese Center for Energy and Conservation (LCEC) ha incontrato a Milano gli stakeholders italiani del car sharing e dei rifiuti elettronici nel quadro della collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e UNIDO ITPO Italy.car sharing

La delegazione, nel corso di una visita di tre giorni, ha incontrato le principali aziende italiane operanti nel settore della shared-mobility, dei rifiuti elettronici e degli elettrodomestici. In particolare i rappresentanti dell’ICS (Iniziativa Car Sharing), un programma supportato e finanziato dal Ministero dell’Ambiente,  volto a coordinare i programmi di car sharing già attivi in diverse città italiane.
Nel corso dei tre giorni, la delegazione ha anche avuto modo di incontrare i relativi stakeholders italiani del settore privato, come Enjoy, Zig Zag, Share ‘n go e Go Volt.
Inoltre, grazie alla collaborazione con APPLiA, l’associazione italiana dei produttori di elettrodomestici, i rappresentanti di LCEC hanno presentato il progetto ”Maximizing energy savings from energy efficient home appliances in Lebanon”, finanziato da IMELS e finalizzato ad incrementare l’efficienza energetica attraverso la diffusione di attrezzature avanzate di produzione italiana.

La missione si è infine conclusa con un approfondimento sulla gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), attraverso due visite formative organizzate in collaborazione con ASSORAEE. UNIDO ITPO Italy e IMELS seguiranno gli sviluppi di questa missione organizzando nei prossimi mesi un seminario tecnico a Beirut, con l’obiettivo di approfondire tali tematiche.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli