VIENNA, 19 MARZO – Da Vienna l’UNODC ha lanciato l’ ‘UN Toolkit on Synthetic Drugs‘, una piattaforma web con una vasta gamma di risorse elettroniche che offrono innovativi strumenti su come affrontare le sfide relative al consumo di droghe sintetiche.
L’iniziativa fa parte della ‘Strategia integrata dell’UNODC per gli oppioidi lanciata lo scorso anno con il concorso di Oms e International Narcotics Control Board (INCB) e altre organizzazioni internazionali, per aiutare gli stati membri a indirizzare la lotta contro le droghe sintetiche.
Il Direttore esecutivo UNODC, Yury Fedotov, ha sottolineato come ”per rispondere a queste sfide e prevenire problemi futuri abbiamo bisogno di un approccio continuativo, coordinato, comprensivo e multidisciplinare”.
Secondo Fedotov negli ultimo 150 anni l’umanità ha visto numerose crisi dell’oppio, ma mai nessuna devastante come l’attuale. Gli oppioidi restano una delle più importanti classi di farmaci che curano molti tipi di dolori e rappresentano cure palliative per milioni di persone. Ma le conseguenze di un utilizzo non medico pongono una delle maggiori sfide da affrontare di questa epoca.
La piattaforma è stata presentata da Justice Tettey, capo della sezione laboratori scientifici dell’UNODC, ad un side event della 62 /a sessione della CND in corso a Vienna, co-organizzato da Canada, Colombia e Stati Uniti il cui capo delegazione, James Walsh ha sottolineato che ”l’iniziativa servirà come auto-strumento per i singoli paesi per identificare e indirizzare la battaglia che stanno conducendo contro le droghe sintetiche”.
In particolare offre una selezione di temi critici che vanno dagli strumenti legislativi, legali, alla prevenzione, cura e riabilitazione, accesso ai farmaci. Attualmente sono già disponibili tre moduli: legislativo, legale e di prevenzione; i successivi saranno approntati al più presto. Lo strumento è aggiornabile e di facile utilizzo.
(@novellatop, 19 marzo)