Sinner scende in campo con UNICEF: scuola per 100 mila bambini nelle emergenze

ROMA, 11 SETTEMBRE 2026 – La Jannik Sinner Foundation e UNICEF Italia hanno siglato una partnership biennale per sostenere il diritto all’istruzione di quasi 100 mila bambini che vivono in aree colpite da conflitti e gravi crisi umanitarie.

L’accordo unisce la fondazione creata dal campione italiano di tennis, nata con l’obiettivo di offrire nuove opportunità ai giovani attraverso l’educazione e lo sport, all’esperienza sul campo dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia.

La collaborazione si concentrerà in particolare sulle emergenze nelle quali guerre, terremoti e altre catastrofi hanno distrutto o reso inutilizzabili le scuole, interrompendo l’istruzione di bambini e adolescenti.

Due le principali linee di intervento: la realizzazione di spazi temporanei per l’apprendimento, per consentire la ripresa delle attività scolastiche anche poco tempo dopo un’emergenza, e la distribuzione di kit educativi, destinati anche alle comunità che si trovano nelle aree più isolate e difficili da raggiungere.

L’obiettivo della partnership è evitare che a una crisi umanitaria si aggiunga una crisi educativa, permettendo ai bambini di continuare a studiare anche quando una scuola vera e propria non è più disponibile. Per UNICEF, l’istruzione nelle emergenze rappresenta infatti non soltanto un diritto, ma anche uno strumento di protezione e di ritorno a una forma di normalità per i minori colpiti da conflitti e catastrofi. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli