8.9 C
New York
lunedì, Gennaio 12, 2026

Bologna 14/a sede dell’ONU, per università, tecnologia e accoglienza dei giovani

BOLOGNA, 6 NOVEMBRE 2025 – L’Emilia-Romagna diventerà la 14esima sede dell’ONU, che sarà collocata nel Tecnopolo di Bologna. Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione Vincenzo Colla, durante il primo appuntamento di ‘HEY Emilia Romagna’, il talk promosso per dare spazio al confronto, alle idee e alle visioni di chi questa regione la vive, la guida e la immagina ogni giorno.

Si tratta di una serie di incontri periodici, che fanno parte del Progetto HEY Italia, ideato da Fabio Mazzocca, Senior Advisor di EY (leader mondiale nei servizi di consulenza e revisione) che accompagneranno la trasformazione della regione, diventando un laboratorio permanente di idee, una voce corale che guarda avanti e costruisce, passo dopo passo, l’Emilia Romagna che verrà.
L’incontro, dal titolo ‘Guardiamo avanti!’, ha riunito rappresentanti istituzionali e imprenditori per discutere di transizione ecologica ed energetica, coesione territoriale, infrastrutture e connessioni, filiere agricole e industriali. Tutte sfide che richiedono un pensiero condiviso, una direzione comune.

Durate la riunione è stato sottolineato che motivi per cui l’ONU ha scelto Bologna sono l’università più antica dell’occidente, il supercomputer per lo studio del clima e il supercomputer Leonardo.

Ampio spazio è stato dedicato alle politiche giovanili, con l’accento sulla necessità di valorizzare i talenti, riportarli e attrarne di nuovi. In questo senso, la Regione sta portando avanti un impegno straordinario. ”Arriveranno teste da tutto il mondo per relazionarsi con le sedi internazionali, un fatto eccezionale che conferma di come, in questa regione, la connessione tra tecnologia e umanesimo rappresenti oggi una delle sfide più attuali e distintive”, a sottolineato Colla, secondo il quale i giovani devono poter fare esperienza all’estero, ma anche trovare nel nostro Paese le condizioni per rientrare. ”Per questo la Regione Emilia-Romagna ha approvato la prima legge in Italia, condivisa da tutte le forze politiche, per attrarre e trattenere i talenti. Ora serve creare pacchetti intelligenti che favoriscano il rientro e la permanenza dei giovani”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli