ROMA, 12 FEBBRAIO 2026 – Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite e Coordinatore per gli Aiuti di Emergenza (OCHA) Tom Fletcher.
L’incontro ha confermato la centralità del nostro Paese nel sistema multilaterale onusiano e ha permesso di approfondire le future prospettive di collaborazione con OCHA e con le altre Agenzie umanitarie delle Nazioni Unite nei principali teatri di crisi. Gaza, Sudan, Ucraina, Siria e nei Paesi del Sahel, non c’è infatti crisi dove la cooperazione italiana non sia in prima linea mettendo al centro le popolazioni colpite e coinvolgendo tutti gli attori del Sistema Paese, specialmente la società civile. Particolare attenzione è stata poi dedicata alla situazione in Palestina e Sudan, dove l’Italia, su impulso del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, é attiva rispettivamente con i programmi Food for Gaza e Italy for Sudan.
Al centro dei colloqui anche la riforma del sistema umanitario onusiano volto a ridurre costi, burocrazia e duplicazioni nella gestione dei finanziamenti umanitari. A riguardo, il Vice Ministro ha espresso apprezzamento per la riforma in corso e la disponibilità dell’Italia a lavorare insieme con l’obiettivo di rendere il sistema multilaterale di risposta umanitaria più efficiente ed efficace. (@onuItalia)
