STRASBURGO, 10 FEBBRAIO 2026 – “Arrivo dai Giochi olimpici invernali, dove i nostri amici italiani hanno sottolineato, in questa bellissima cerimonia di apertura che la pace è più che l’assenza di guerra. Lì stanno dimostrando in questo momento, insieme a tutti gli atleti, ciò che possiamo realizzare e ciò che possiamo ottenere quando ci uniamo nonostante le nostre differenze per competere in modo agguerrito ma leale. Brava Italia”. Lo ha dichiarato la presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite Annalena Baerbock intervenendo alla sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.
“Mentre vorrei che fossimo qui riuniti per celebrare quello spirito di solidarietà internazionale, la realtà è che il mondo al di fuori di quegli stadi appare molto diverso e questi sono tempi difficili”, ha aggiunto l’ex ministro degli esteri tedesca.
La Baerbock ha partecipato alla cerimonia di apertura dei giochi assieme al Segretario Generale Antonio Guterres. Parlando a Strasburgo, la Presidente dell’Assemblea Generale
ha chiesto all’Europa di difendere l’Onu: “Perché il mondo ha bisogno dell’Onu ma in
questo momento anche l’Onu e i suoi principi sanciti dalla Carta ha bisogno del mondo: dell’Africa, delle Americhe, dell’Asia e del Pacifico e dell’Europa”. Baerbock ha detto che l’ONU ha bisogno di “un’alleanza transregionale per proteggere, difendere e sostenere la Carta e il sistema internazionale basato sulle regole che va a vantaggio di tutti noi, individualmente e collettivamente”. (@OnuItalia)
