8.9 C
New York
giovedì, Novembre 6, 2025

80 anni ONU: Mattarella, Nazioni Unite sotto attacco vanno difese

NEW YORK, 23 OTTOBRE 2025 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un’intervista rilasciata alla ‘Voce di New York, in occasione degli 80 anni delle Nazioni Unite, ha parlato dell’Onu, dell’importanza di questa istituzione e ha affermato che oggi è sotto attacco e quindi va difeso.

”L’ONU ha indiscutibilmente contribuito a plasmare un ordine internazionale elaborando valori condivisi: pace, sicurezza e cooperazione internazionale, affermando la prevalenza del principio della coesistenza pacifica… Quel sistema – afferma il Presidente – resta oggi più che mai valido, proprio di fronte ai disastri che la sua inosservanza procura, e va difeso, proprio perché si trova sotto attacco. L’alternativa sarebbe il regresso a un mondo in perenne ebollizione, regolato da temporanei rapporti di forza, in ultima analisi da quella realtà che ha condotto alle macerie seguite allo scoppio della seconda guerra mondiale, da cui la Carta di San Francisco ha cercato di riscattare la comunità internazionale”.ONU

Per Mattarella ”un seggio permanente nel Consiglio di sicurezza dell’Onu per l’Europa resta un obiettivo ambizioso, anche se appare ancora lontano. La sua domanda peraltro mette in luce quanto sia urgente, in una realtà multipolare, dominata da soggetti di scala ben superiore a quella di singoli Stati, accelerare il processo di integrazione che porti a compimento il disegno di un’Europa politica, dotata di meccanismi di governance efficaci e in grado di svolgere un ruolo incisivo sugli scenari globali”.

La ‘guerra a pezzi’, come l’ha definita Papa Francesco, ”è il risultato di quell’imbarbarimento delle relazioni internazionali. A fronte di questa involuzione del quadro internazionale, le Nazioni Unite hanno svolto un ruolo di argine importante, anche se non obbligatoriamente coercitivo. Le Risoluzioni dell’Assemblea Generale sono per loro natura non vincolanti. La loro forza – aggiunge il presidente – risiede nell’indirizzo che esprimono, nella capacità di persuasione. Le molte Risoluzioni approvate a maggioranza su Ucraina e Gaza hanno indicato un chiaro giudizio della Comunità internazionale. Gli sviluppi in Medio Oriente sono anche il frutto di una mobilitazione internazionale cui l’ONU ha dato voce e mi auguro che l’ONU giochi in futuro un ruolo incisivo in quel contesto”.

Domani le Nazioni Unite celebrano l’80esimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta dell’ONU il 24 ottobre 1945. La Carta fu firmata il 26 giugno 1945 a San Francisco. E sempre domani, per celebrare la ricorrenza, la bandiera dell’Onu sarà esposta, insieme a quelle italiana ed europea, sulla facciata di Montecitorio. (@OnuItalia)

 

 

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli