SHAMA, 20 OTTOBRE 2025 – Nel sud del Libano l’UNIFIL prosegue la sua attività di controllo del territorio e di affiancamento delle forze armate libanesi. Le attività del Sector West, su base Brigata Alpina Taurinense, hanno l’obiettivo di potenziare la presenza e sostenere le Forze Armate Libanesi (LAF) nel lavoro di pattugliamento.
Nei primi due mesi di attività, la Task Force ITALBATT, su base 2° Reggimento alpini, ha intensificato il monitoraggio lungo la Blu Line, la linea di demarcazione tra Libano e Israele che si estende per 120 km, di cui 60 km nell’area di responsabilità del Sector West.
Con i pattugliamenti e le attività di osservazione sono state identificate e segnalate diverse violazioni, contribuendo al mantenimento della sicurezza e della stabilità lungo il confine.
Le attività congiunte con le LAF hanno permesso di sviluppare le capacità operative delle Forze Armate Libanesi, favorendo una maggiore autonomia nella gestione del territorio. Le forze libanesi sono attive in oltre venti municipalità, operando sia autonomamente sia in collaborazione con ITALBATT e assicurano un controllo capillare dell’area.
In parallelo, il Sector West ha intensificato le attività di assistenza alle istituzioni locali, promuovendo il dialogo con i rappresentanti delle municipalità e consolidando i progetti già avviati che intendono garantire interventi inclusivi e rispondenti alle esigenze delle comunità civili.
