NEW YORK, 24 SETTEMBRE 2025 – In un evento ad alto livello oggi al Palazzo di Vetro, il vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli ha sottolineato che “la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale non sono piu’ prospettive distanti, ma parte integrante della realta’ dell’Africa”.
Cirielli e’ intervenuto a chiusura di un evento co-organizzato dall’Italia con Kenya, Egitto e Mozambico e con l’UNDP ai margini dell’Assemblea Generale dell’ONU sulle opportunità di cooperazione in materia di intelligenza artificiale e innovazione digitale nel quadro del Piano Mattei. Il dibattito di oggi era teso a evidenziale che il potenziale del continente africano sara’ realizzato solo quando investimenti, capacity building e governance procederanno mano nella mano.
L’Italia – ha ribadito Cirielli – e’ impegnata attraverso il Piano Mattei a far si’ che i partner italiani e africani traggano pari benefici dalla cooperazione per raggiungere la trasformazione digitale coinvolgendo governi, organizzazioni multilaterali e il settore privato.
Ieri il Vice Ministro aveva preso parte a un evento ministeriale FAO sul finanziamento per le azioni preventive in tema di crisi alimentari. “È giunto il momento di ampliare i modelli innovativi di finanziamento e di investire in piattaforme istituzionali capaci di trasformare i sistemi di allerta precoce in azioni rapide ed efficaci”, aveva spiegato. “La cooperazione e il partenariato globale restano fondamentali per affrontare le sfide alimentari, climatiche e umanitarie del nostro tempo. Investire oggi nella prevenzione significa proteggere le comunità più vulnerabili e ridurre i costi umanitari futuri”.
Oggi invece Cirielli e’ intervenuto anche all’evento di lancio della Campagna global per il rifinanziamento del Partenariato Globale per l’Istruzione (GPE), che nel 2026 verrà co-presieduto da Italia e Nigeria. Sono seguiti interventi alla Ministeriale sulla sicurezza marittima focalizzata sull’Indo-Pacifico e poi all’Incontro di alto livello per il primo summit biennale per un’economia globale sostenibile, convocato dal Segretario generale Guterres.
Domani infine la missione si concludera’ con l’evento organizzato da UNIDO sul ruolo del caffè come catalizzatore di sviluppo sostenibile, per proseguire con un intervento all’Incontro di alto livello sul finanziamento dell’African Union Support and Stabilization Mission in Somalia (AUSSOM). Il Vice Ministro chiudera’ la missione a New York con l’apertura della Quarta Riunione di Alto Livello per la prevenzione e il controllo delle Malattie non Trasmissibili e la Ministeriale Esteri G20 convocata dalla presidenza di turno sudafricana. (@OnuItalia)
