8.9 C
New York
giovedì, Novembre 6, 2025

La FAO entra nelle stazioni italiane per la Giornata dell’Alimentazione

ROMA, 17 SETTEMBRE 2025 – Il 16 ottobre, il messaggio della FAO “Mano nella mano per un’alimentazione e un futuro migliori” entrera’ nel cuore delle citta’ italiane.

Nelle principali stazioni ferroviarie, affissioni e attivazioni on-site inviteranno cittadini e viaggiatori a scelte alimentari sane e sostenibili, con attenzione a sprechi, diete equilibrate e filiere responsabili. La campagna si inserisce nel percorso del World Food Forum (10–17 ottobre, Roma/online) e nell’80º anniversario FAO, riaffermando l’importanza di partnership pubblico-private per trasformare i sistemi agroalimentari.

Coinvolte 14 stazioni

L’iniziativa investira’ 14 stazioni: Roma Termini; Roma Tiburtina; Milano Centrale; Napoli Centrale; Torino Porta Nuova; Firenze S.M. Novella; Bologna Centrale; Venezia S. Lucia; Venezia Mestre; Verona Porta Nuova; Genova Piazza Principe; Genova Brignole; Bari Centrale; Palermo Centrale.

Il 2025 segna l’80º anniversario della FAO: per l’occasione, a Roma si aprira’ il nuovo Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura presso la sede FAO—un’esperienza didattica permanente dedicata al nostro rapporto con il cibo, all’agricoltura e al mandato dell’Organizzazione.

Mano nella mano per un’alimentazione migliore

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione e il World Food Forum condividono quest’anno un unico tema—“Mano nella mano per un’alimentazione e un futuro migliori”—che mette al centro partnership e azione concreta, ispirate ai “Quattro Better” della FAO: Better Production, Better Nutrition, Better Environment, Better Life. Il World Food Forum terrà il suo evento di punta a Roma e online dal 10 al 17 ottobre.

La scelta delle stazioni come megafono in gradi di amplificare il messaggio non è casuale: il network di Grandi Stazioni Retail gestisce gli spazi commerciali e pubblicitari delle 14 maggiori stazioni italiane, hub che insieme totalizzano oltre 800 milioni di visite l’anno, garantendo un impatto capillare e trasversale sul pubblico.

Cosa vedranno i viaggiatori

Nelle aree di transito e d’attesa, i visual della campagna richiameranno l’attenzione su diete sane, scelte sostenibili e riduzione dello spreco alimentare, invitando le persone a piccoli gesti quotidiani che, sommati, generano cambiamento. (Materiali e linee guida sono gia’ disponibili nel Communication Toolkit della FAO.)

Perché proprio ora

Il 2025 è un anno-snodo per nutrizione e sistemi agro-alimentari: la FAO richiama a un’azione urgente, coordinata e inclusiva per sradicare fame e malnutrizione, rafforzare la resilienza delle filiere e accelerare l’innovazione, in coerenza con l’Agenda 2030.

Come partecipare

Cittadini, scuole, enti locali e imprese possono organizzare eventi e attività “WFD” nelle proprie comunità, registrandoli sul portale FAO e utilizzando l’identità visiva ufficiale per amplificare il messaggio comune. L’elenco degli eventi collegati alla Giornata è in aggiornamento sul sito FAO. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli