BEIRUT/NEW YORK, 21 AGOSTO – Il generale Diodato Abagnara, capo di UNIFIL e comandante della Forza, ha incontrato oggi a Beirut il premier del Libano Nawaf Salam. Al centro del colloquio la questione del rinnovo del mandato della missione Onu in Libano, che scade a fine mese.
Salam ha ribadito l’importanza del prolungamento, definendolo cruciale per garantire stabilità in una fase di forti tensioni regionali. Il premier ha sottolineato come la presenza di UNIFIL resti fondamentale per sostenere l’esercito libanese e per rafforzare l’autorità dello Stato nel sud del Paese, un’area dove il rischio di nuove escalation è costante.
Il generale Abagnara ha confermato l’impegno della missione nel lavorare a stretto contatto con le istituzioni locali e con le comunità, ricordando che la cooperazione con le forze armate libanesi è “al centro del mandato di UNIFIL” fin dalla sua istituzione nel 1978.
Il mandato scade a fine mese
Il rinnovo del mandato dei caschi blu, che scade a fine mese, viene discusso in questi giorni dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dove diversi membri hanno già espresso preoccupazioni per l’instabilità al confine tra Libano e Israele e l’hanno definito un voto di importanza decisiva per l’intera regione. Il negoziato e’ partito lunedi’ e si impernia su una bozza di risoluzione redatta dalla Francia per prorogare di un anno la missione di peacekeeping di lunga durata in Libano e, al tempo stesso, segnalare l’intenzione di lavorare a un ritiro graduale delle truppe ONU.
La Forza di Interposizione delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), istituita nel 1978, pattuglia il confine meridionale del Libano con Israele. Il mandato dell’operazione viene rinnovato annualmente e il Consiglio dovrebbe votare il 25 agosto, prima che l’attuale autorizzazione scada alla fine del mese.
Secondo la bozza francese, visionata da Reuters, i 15 membri del Consiglio indicherebbero “l’intenzione di lavorare a un ritiro di UNIFIL con l’obiettivo di rendere il governo libanese l’unico responsabile della sicurezza nel sud del Libano, a condizione che il governo del Libano eserciti pienamente il controllo su tutto il territorio nazionale … e che le parti concordino un accordo politico globale.”
Israele e USA contrari al rinnovo
Israele e Stati Uniti sarebbero contrari al rinnovo a oltranza del mandato. Washington, membro permanente del Consiglio con diritto di veto, avrebbe dichiarato in una riunione a porte chiuse che la missione dovrebbe essere prorogata soltanto per un ultimo anno, secondo quanto riferito da diplomatici che hanno parlato a condizione di anonimato.
Il mandato di UNIFIL è stato rafforzato nel 2006, dopo la guerra di un mese tra Israele e Hezbollah, attribuendo ai caschi blu anche il compito di affiancare l’esercito libanese nel mantenere il sud del Paese libero da armi e miliziani non riconducibili allo Stato. (@OnuItalia)
