NEW YORK, 17 APRILE – L’Ambasciatore italiano presso le Nazioni Unite, Maurizio Massari, ha incontrato oggi la Rappresentante Speciale del Segretario Generale per la Libia e capo della Missione di Supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), Hanna Serwaa Tetteh. E’ stata una occasione per riaffermare il pieno sostegno dell’Italia agli sforzi di mediazione dell’ONU nel Paese nordafricano.
Durante il colloquio, l’ambasciatore Massari ha sottolineato l’importanza di un processo politico libico inclusivo, “guidato e di proprietà dei libici”, volto a garantire stabilità, unità e prosperità durature per la Libia. Il Rappresentante Permanente ha inoltre confermato che la crisi libica continua a rappresentare una priorità assoluta per la politica estera italiana nel Mediterraneo allargato.
Chi è Hanna Tetteh
Hanna Serwaa Tetteh è una diplomatica ghanese di alto profilo con una lunga carriera sia in ambito governativo che internazionale. Nata nel 1967, Tetteh ha ricoperto importanti incarichi nel governo del Ghana, tra cui quello di Ministra del Commercio e dell’Industria (2009-2013) e di Ministra degli Affari Esteri (2013-2017).
Nel sistema delle Nazioni Unite, è stata prima Direttrice generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Nairobi (UNON), e successivamente Rappresentante Speciale del Segretario Generale per l’Africa Centrale e Capo dell’Ufficio Regionale dell’ONU per l’Africa Centrale (UNOCA).
Una figura chiave nella diplomazia multilaterale per il Mediterraneo e l’Africa settentrionale, dal settembre 2022 Tetteh è a capo di UNSMIL, dove guida gli sforzi diplomatici e di mediazione per facilitare un percorso condiviso verso la stabilizzazione politica della Libia, in stretto coordinamento con gli attori regionali e internazionali. (@OnuItalia)