NEW YORK, 23 GENNAIO – In vista del Festival dell’Economia di Trento, la Rappresentanza Permanente Italiana presso le Nazioni Unite di New York ospitera’ un evento dal titolo “Global Digital Compact: per una governance umana dell’intelligenza artificiale”. La prima tappa di ROAD TO TRENTO, una serie di appuntamenti internazionali organizzati dal Sole 24 Ore in avvicinamento al Festival, l’iniziativa rappresenta un momento di confronto internazionale sui principi e le sfide legate all’intelligenza artificiale e alla sua regolamentazione globale.
Il Global Digital Compact
Il Global Digital Compact è uno dei risultati più concreti e innovativi del Patto per il futuro adottato dai leader mondiali nel settembre 2024, e la sua attuazione è uno dei temi di discussione più promettenti all’ONU con l’obiettivo di dare per la prima volta un quadro globale alla governance dell’intelligenza artificiale. Tra i principali obiettivi del documento vi è l’impegno dei suoi firmatari a “migliorare la governance internazionale dell’intelligenza artificiale a beneficio dell’umanità“, nel più ampio dibattito sulle sfide e le opportunità della trasformazione digitale, con l’obiettivo di costruire un equilibrio tra sviluppo e protezione dei diritti umani. Esperti, rappresentanti del mondo della diplomazia, degli organismi delle Nazioni Unite e del settore privato offriranno i loro contributi di riflessione in vista della IV Conferenza internazionale sul finanziamento dello sviluppo in programma a Siviglia dal 30 giugno al 3 luglio per procedere alla revisione decennale dell’agenda di Addis Abeba del 2015, al fine di individuare e finanziare nuove vie di sviluppo e partenariati.
L’apertura dei lavori, prevista per le 15.30 (ora di Roma, 9.30 ora di New York), vedrà i saluti istituzionali di Maurizio Massari, Ambasciatore e Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, Karen Nahum, Direttore Generale dell’Area Publishing & Digital de Il Sole 24 Ore, e Fabio Tamburini, Direttore della stessa testata. La discussione sarà guidata dal giornalista del Sole Marco Valsania. A seguire, alle 15.45 (ora di Roma, 9.45 ora di New York), interverrà Amandeep Gill, Tech Envoy del Segretario Generale delle Nazioni Unite, per illustrare il “Global Digital Compact: gli scenari”. Successivamente, alle 16.05 (ora di Roma, 10.05 ora di New York) il focus si sposterà sul tema “Costruire una governance sostenibile dell’Intelligenza Artificiale”: durante questa tavola rotonda, prenderanno la parola Maritza Chan, Rappresentante Permanente del Costa Rica presso le Nazioni Unite, Sanda Ojambo, Direttore Esecutivo di UN Global Compact, e Chris Sharrock, Vicepresidente per le relazioni con l’ONU e le Organizzazioni Internazionali di Microsoft.
I lavori si concluderanno con l’intervento di Maurizio Massari, Ambasciatore e Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, che offrirà una riflessione finale sugli argomenti trattati.
La ventesima edizione del Festival dell’Economia di Trento e’ in programma dal 22 al 25 maggio col tema Rischi e Scelte Fatali: l’Europa a un bivio. L’evento newyorchese, a cura de Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, potrà essere seguito in streaming tramite registrazione su 24oreventi.com/rttnewyork2025(@OnuItalia)