NEW YORK, 21 NOVEMBRE – Il Gruppo di Amici per la Gestione Ambientale sul Campo (#LEAF) delle operazioni di peacekeeping e’ stata ospitata dalla Rappresentanza Permanente italiana all’Onu. Il Rappresentante Permanente italiano Maurizio Massari ha accolto con favore la presentazione del Department of Operational Support (DOS) sul rafforzamento delle ambizioni ambientali, sottolineando il ruolo fondamentale del gruppo nel promuovere la gestione ambientale nelle Operazioni di Pace delle Nazioni Unite.
Il DOS e’ il Dipartimento responsabile di fornire supporto logistico, operativo e amministrativo alle missioni delle Nazioni Unite, incluse le operazioni di pace, i tribunali internazionali e altre entità ONU.
“L’Italia è impegnata a sostenere progetti ambientali, attività di formazione e rafforzamento delle capacità, evidenziando l’importante contributo del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) di Brindisi nel fornire competenze tecniche per avanzare la sostenibilità nelle missioni”, ha detto Massari, con un ringraziamento speciale all’Ambasciatore Muhammad Muhith del Bangladesh per la sua collaborazione nel promuovere la gestione ambientale del peacekeeping attraverso il Gruppo di Amici LEAF, e al Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per il supporto logistico Atul Khare per il suo impegno nel portare avanti la visione comune. (@OnuItalia)