8.9 C
New York
mercoledì, Novembre 20, 2024

Italia all’Onu: impegno contro la disinformazione, IA contro fake news

NEW YORK, 7 NOVEMBRE – In qualità di Vicepresidente del Comitato ONU per l’Informazione e a fronte di un quadro “sempre piu’ inquinato della informazione globale”, l’Italia ha ribadito il suo impegno a favore della lotta alla disinformazione, riconoscendo al contempo il ruolo trasformativo e complesso dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel panorama digitale odierno.

Intervenendo nel corso dell’ultima riunione del Comitato, l’Italia ha ricordato che uno dei principali obiettivi della Presidenza italiana del G7 riguarda proprio l’integrazione dell’IA, come strumento per rafforzare l’integrità informativa e contrastare la diffusione di fake news. A livello nazionale, l’Italia ha intrapreso la creazione di un quadro normativo completo sull’IA con particolare attenzione all’ambito dell’informazione. Quest’anno elettorale globale, caratterizzato da oltre quattro miliardi di cittadini chiamati alle urne, ha visto l’Italia lanciare campagne di sensibilizzazione sui rischi della disinformazione, rafforzando la capacità dei suoi cittadini di resistere a manipolazioni.

Rispetto Principi Onu per l’Integrita’ Informazione

Sul piano internazionale, l’Italia, insieme all’Unione Europea, ha esteso il proprio sostegno al Dipartimento per le Comunicazioni Globali dell’ONU, supportando i Principi Globali delle Nazioni Unite per l’Integrità dell’Informazione. Questa iniziativa, che l’Italia sta attivamente promuovendo, invita tutti gli Stati membri e gli attori privati, in particolare le aziende tecnologiche e di IA, a rispettare questi principi. L’Italia ha rinnovato il proprio appello a tutti gli Stati membri dell’ONU affinché si uniscano a questo sforzo, promuovendo un approccio comune per contrastare la disinformazione che minaccia la stabilità democratica.

Inoltre, l’Italia è pronta a implementare le disposizioni chiave contenute nel Patto per il Futuro e nel Digital Global Compact, in particolare quelle sotto il capitolo “Integrità dell’Informazione”. Questa iniziativa sottolinea l’importanza di azioni congiunte per promuovere l’integrità informativa, la tolleranza e il rispetto nel mondo digitale, proteggendo il processo democratico da campagne di disinformazione dannose.

Approcci etici nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale

Un importante passo avanti evidenziato dall’Italia è stato l’inserimento dell’Intelligenza Artificiale nella Risoluzione annuale su “Questioni Relative all’Informazione”, che ne riconosce sia i rischi che le opportunità. Questa risoluzione, adottata dal Comitato per l’Informazione dell’ONU con il sostegno dell’Italia, dà al Segretario Generale il mandato di esaminare le migliori pratiche e le sfide nel gestire la disinformazione. L’Italia ha sottolineato l’importanza di esplorare il potenziale dell’IA nella lotta alla disinformazione, esortando le altre nazioni a sostenere la risoluzione.

L’Italia chiede approcci etici, incentrati sull’essere umano e inclusivi, nello sviluppo dell’IA, per ridurre il divario tecnologico e prevenire abusi. È inoltre profondamente impegnata nella protezione dei giornalisti, riconoscendo il loro ruolo cruciale nel mantenere società democratiche e liberi ecosistemi informativi. L’Italia sostiene le Nazioni Unite nell’attuazione delle risoluzioni sulla protezione dei giornalisti e nell’avanzamento del Piano d’Azione ONU sulla Sicurezza dei Giornalisti, focalizzandosi sulla creazione di condizioni di sicurezza per i professionisti dell’informazione. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli