QUITO, 4 OTTOBRE – L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovani Davoli, ha partecipato alla cerimonia di chiusura del progetto finanziato dal FIEDS (Fondo Italo-Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile) intitolato “Miglioramento della competitività della filiera lattiero-casearia della provincia di Carchi”.
Più di 2.800 famiglie hanno beneficiato del progetto nella provincia settentrionale al confine con la Colombia, aumentando le vendite di prodotti lattiero-caseari di oltre il 10% e aumentando la qualità della loro
produzione attraverso processi sanitari e standard di sicurezza.
L’Ambasciatore è stato ricevuto dal Prefetto (governatore) del Carchi, Julio Robles, che ha espresso la sua gratitudine all’Italia per l’impegno del nostro Paese a favore della provincia e del suo sviluppo socio-economico. Oltre 500 persone hanno assistito alla cerimonia: produttori agricoli e allevatori che hanno dato il benvenuto all’Ambasciatore d’Italia in un mare di bandiere italiane ed ecuadoriane.
Nel suo discorso, l’Ambasciatore ha sottolineato come il progetto abbia privilegiato l’inclusione delle donne agricoltrici, le quali tradizionalmente hanno un ruolo chiave nella gestione delle mandrie e che sono state formate alla gestione responsabile e sicura della produzione, dando priorità al loro benessere e a quello delle loro famiglie. Ha inoltre evidenziato l’impegno dell’Italia per lo sviluppo del Paese, attraverso la creazione di opportunità economiche che beneficino i giovani e diano loro possibilità concrete di lavorare e prosperare in Ecuador.
“Bisogna spezzare il circolo vizioso che alimenta al contempo sottosviluppo e crimine organizzato, mostrando ai giovani che c’è un’altra via
che passa attraverso un lavoro onesto e dignitoso”, ha detto Davoli. (@OnuItalia)