NEW YORK, 24 SETTEMBRE – A margine della Settimana di Alto Livello della 79ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha incontrato i Ministri degli Esteri dell’Armenia, Ararat Mirzoyan, e dell’Azerbaigian, Jeyhun Bayramov.
“Seguiamo con la massima attenzione gli sviluppi nel Caucaso Meridionale, regione strategica per il nostro Paese e per l’intera Europa. L’Italia è in prima linea per facilitare il raggiungimento di un’intesa di pace globale tra Jerevan e Baku” ha dichiarato il Ministro Tajani.
Il Vice Presidente del Consiglio ha altresì ricordato “l’importante ruolo che l’Unione Europea può giocare per una mediazione nel processo negoziale e per una soluzione stabile e sostenibile”.
Tajani ha sottolineato come il Governo sia impegnato per “un ulteriore rafforzamento del partenariato bilaterale con i due Paesi, che possa portare un futuro di pace, crescita e prosperità a entrambi i popoli”.
Il Vice Presidente del Consiglio ha infine sollevato con il Ministro azero la questione della recente decisione di Baku di vietare l’ingresso nel Paese di svariati parlamentari – tra cui alcuni italiani – del Consiglio d’Europa, auspicando una pronta risoluzione del problema nel contesto dei rapporti bilaterali italo-azeri. (@OnuItalia)