ROMA, 18 SETTEMBRE – Al fine di ampliare la platea dei candidati, il Ministero della giustizia ha diramato un avviso d’interpello per la riapertura dei termini delle candidature al ruolo di Esperto alla Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York.
Le dichiarazioni di disponibilità dovranno pervenire entro il 18 ottobre. Le candidature già pervenute in base al primo appello del 3 luglio mantengono la validità e, pertanto, non dovranno essere ripresentate.
Possono candidarsi magistrati – giudici o pubblici ministeri – che esercitano funzioni giudiziarie, o che sono fuori del ruolo organico della magistratura, che abbiano non meno di 10 anni di effettivo esercizio delle funzioni proprie della magistratura, come prescritto dall’articolo 4 del decreto legislativo 28 marzo 2024, n. 45.
Per l’assunzione dell’incarico, che ha durata biennale e puo’ essere rinnovato fino a un massimo di otto anni, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta; saranno poi tenute in particolare considerazione la conoscenza in materia di promozione e tutela dello Stato di diritto, di lotta alla corruzione, di contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo, nonché in materia di tutela e promozione dei beni culturali. Sarà tenuta in particolare considerazione una comprovata attitudine ai metodi di lavoro multilaterali, con specifico riferimento al sistema delle Nazioni Unite. (@OnuItalia)