NEW YORK, 28 AGOSTO – Intervenendo nel corso della Discussione Tematica del Consiglio Esecutivo dell’UNDP con l’Amministratore del programma, Achim Steiner, l’Italia ha illustrato le sue azioni a favore dell’energia sostenibile per lo sviluppo.
In particolare il Vice Rappresentante Permanente, Ambasciatore Gianluca Greco ha illustrato il Piano Mattei per l’Africa, mirato a potenziare iniziative trasformative per sbloccare la transizione energetica in Africa, e l’Iniziativa “Energy for Growth in Africa” per promuovere investimenti in energia pulita in tutto il continente, lanciata al Vertice del G7 in Puglia e che sarà implementata per l’appunto dall’UNDP.
“L’energia è un componente chiave del Piano Mattei in piena sinergia con le priorità nazionali dei Paesi africani, rafforzando le partnership pubblico-private e combinando risorse multilaterali, bilaterali, pubbliche e private”, ha detto Greco, ricordando che quest’anno, l’Italia ha posto l’energia sostenibile al centro dell’agenda del G7. Al Vertice in Puglia, i leader del G7 hanno riaffermato il loro impegno a sostenere la transizione energetica pulita in Africa e, come promosso dalla Presidenza italiana, hanno lanciato l’“Iniziativa Energy for Growth in Africa” insieme a 7 Paesi africani che sarà implementata da UNDP, basandosi su un progetto pilota di successo istituito già nel 2022. L’iniziativa, che attualmente supporta oltre 40 progetti in energia pulita fornendo assistenza finanziaria e supporto tecnico, si prefigge di fornire strumenti di mitigazione del rischio soprattutto contro la svalutazione della valuta. (@OnuItalia)