ROMA, 31 LUGLIO – Il gruppo Cassa depositi e prestiti (CDP) annuncia la sua adesione ai Principi per l’investimento responsabile promossi dalle Nazioni Unite attraverso le sottoscrizioni di Cdp equity e Cdp Real Asset Sgr, seguendo le regole che si applicano a holding e grandi gruppi diversificati.
Il network dei firmatari dei Principi per l’investimento responsabile è riconosciuto come la primaria rete globale di investitori istituzionali, gestori e service provider che si impegnano a integrare i criteri Esg (sociali, ambientali e di governance) nelle scelte di investimento e di gestione delle partecipazioni.
Il gruppo Cdp svilupperà questi principi nelle proprie attività relative alle iniziative finanziarie nell’ambito delle partecipazioni e dell’immobiliare favorendo una ancor maggiore assimilazione dei criteri Esg nelle scelte di investimento.
La decisione di aderire all’iniziativa sostenuta dalle Nazioni Unite è in linea con il percorso intrapreso da Cdp in favore di un’economia sostenibile e rappresenta un’ulteriore testimonianza della crescente e trasversale inclusione dei fattori Esg nelle fasi di valutazione e monitoraggio delle attività di finanziarie da parte del gruppo.
La rete di investitori internazionali che aderisce ai Principi per l’investimento responsabile collabora nell’attuazione di una serie di pratiche da adottare su base volontaria.
Questi orientamenti forniscono un quadro di riferimento per incorporare i fattori ambientali, sociali e di governance nell’analisi degli investimenti e delle scelte di gestione delle partecipazioni, in allineamento con il mandato fiduciario degli investitori.