8.9 C
New York
martedì, Dicembre 10, 2024

Presidenza italiana G7 e UNDP lanciano il primo rapporto su un Hub AI per lo sviluppo sostenibile

ROMA, 19 LUGLIO – Durante il vertice dei leader del G7 del mese scorso, la presidenza italiana ha affermato il proprio impegno a istituire un “Hub AI per lo sviluppo sostenibile” in collaborazione con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). Il primo rapporto pubblico sulla co-progettazione dell’hub, presentato oggi,  esprime suggerimenti di avviamento e feedback consolidato dagli ecosistemi di intelligenza artificiale locali in Africa.
L’Africa è alla soglia di una potente rivoluzione dell’intelligenza artificiale spinta da una popolazione giovane, da ecosistemi tecnologici dinamici e da una crescente connettività: si tratta di un enorme potenziale per sviluppare e adattare soluzioni locali su misura per i contesti africani. Per realizzare questo potenziale di crescita economica inclusiva, è necessario uno sforzo collaborativo per promuovere lo sviluppo responsabile dell’IA in tutto il continente, come affermato nella Dichiarazione dei leader del G7; l’hub mira a consentire partenariati multi-stakeholder per supportare gli ecosistemi digitali locali di intelligenza artificiale, rafforzare le capacità di promuovere l’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile e integrare le iniziative esistenti, tra cui il partenariato dei donatori di intelligenza artificiale per lo sviluppo.
Il rapporto evidenzia che i fondamenti alla base del potenziale dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile includono scambi di dati, potenza computazionale verde e talento. Accelerare l’innovazione responsabile del settore privato e i partenariati in queste aree è uno degli obiettivi principali dell’hub che opererà in tandem con i governi e gli ecosistemi locali per garantire una stretta collaborazione con i partner che lavorano sulla governance dell’IA e sulla sua applicazione a livello locale.
Mentre la Presidenza italiana del G7 si prepara a rafforzare l‘agenda “Sviluppo digitale: crescere insieme” una nuova era di azione collettiva è diventata possibile. L’hub evidenzia l’impegno dell’Italia verso un approccio basato sul partenariato per la collaborazione con le nazioni africane e mira a promuovere la cooperazione paritaria e i vantaggi reciproci.
Lavorando a fianco del G7, l’UNDP continuerà a fungere da piattaforma per promuovere nuove partnership e investimenti sia dal settore pubblico che da quello privato per garantire che la AI sia un catalizzatore di cambiamenti positivi in tutti i paesi.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli