8.9 C
New York
venerdì, Giugno 28, 2024

UNHCR premia con il ‘We Welcome’ la cooperativa Cidas per lavoro di accoglienza e inclusione

ROMA, 27 GIUGNO – L’Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati, ha conferito alla cooperativa Cidas per l’anno 2023 il riconoscimento ‘We Welcome’, a testimonianza delle attività per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale.  Il premio rappresenta una valorizzazione dell’impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.
In occasione della cerimonia di consegna, avvenuta a Roma, nella sede dell’Università Luiss Guido Carli, alla quale hanno partecipato rappresentanti del Governo e di realtà pubbliche e private che cooperano per l’inclusione delle persone migranti, è stata ricordata l’importanza del lavoro come strumento di coesione sociale, e la maggiore necessità di contrasto all‘illegalità e allo sfruttamento lavorativo.
Cidas, tra i suoi numerosi servizi, si occupa anche di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati attivando in stretta collaborazione con diversi Enti locali, progetti Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) e Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione).

La Cooperativa opera in un sistema normativo complesso, e l’accoglienza avviene principalmente in modo diffuso nelle circa 180 strutture abitative gestite direttamente nelle province di Ferrara, Bologna e Ravenna. L’accoglienza avviene anche in famiglia o mediante affido di minori, nell’ambito del progetto Vesta che Cidas ha ideato e gestisce su diversi territori emiliano-romagnoli.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli