8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Agenda 2030: Giornata ONU delle PMI, ‘spina dorsale del nostro sistema economico

ROMA, 27 GIUGNO – Il 27 giugno è la Giornata delle micro, piccole e medie imprese, (PMI) decisa dall’Assemblea generale dell’Onu per “aumentare la consapevolezza dell’enorme contributo delle Pmi al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”, previsti dall’Agenda 2030.

FOTO ANSA/FABIO FRUSTACI

“L’importanza delle micro, piccole e medie imprese e dell’economia circolare – afferma l’Onu – è chiarissima. Le Pmi che rappresentano il 90% delle imprese, oltre il 70% dell’occupazione e il 50% del PIL mondiale, rimangono il nucleo dell’economia per la maggior parte delle società. Un approccio incentrato sull’uomo è fondamentale per l’evoluzione dell”economia circolare‘, sottolineando l’importanza degli individui e delle comunità nel guidare una trasformazione sostenibile”.

“Le Pmi sono la spina dorsale del nostro sistema economico, non solo motore di crescita ma anche presidi di tutela del Made in Italy e del nostro saper fare“, ha sottolineato Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy che ha assunto la presidenza nell’iniziativa OCSE ‘Digital for SMEs’, che mira a incentivare la digitalizzazione consapevole delle PMI. “A livello nazionale ed europeo – aggiunge – lavoriamo perché siano protagoniste della transizione digitale ed ecologica per adeguarsi ai cambiamenti del mercato ed essere competitive”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli