8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

UNESCO: un libro illustrato da un’italiana per salvaguardare il multilinguismo nel mondo

ROMA, 23 APRILE – Nell’ambito del piano d’azione per il Decennio Internazionale delle Lingue Indigene 2022-2032, riconosciuto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’UNESCO ha collaborato con i migliori editori di tutto il mondo per realizzare il libro illustrato per bambini ‘What Makes Us Human’, tradotto in italiano ‘La cosa più preziosa’, scritto dall’autore e linguista brasiliano Victor D.O. Santos e illustrato dall’artista italiana Anna Forlati.
Considerato che il 40% delle circa 7.000 lingue attualmente parlate nel mondo potrebbe scomparire alla fine del 21esimo secolo, l’UNESCO lavora intensamente su un piano d’azione decennale per attirare l’attenzione sulla tragica scomparsa delle lingue indigene e del bisogno di preservarle e celebrarle. L’obiettivo è quello di diffondere la ricchezza della propria lingua alle giovani generazioni.
Attraverso il gioco degli enigmi, questo libro dà voce alle diverse realtà del multilinguismo nel mondo e invita a condividere un’infinità di tradizioni, credenze e stili di vita che vanno preservati.
La lingua di un popolo è veicolo di sensibilizzazione per le giovani generazioni, ‘Più c’è diversità linguistica, più ci arricchiamo come esseri umani’, è scritto nel volume.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli