NEW YORK, 19 APRILE – Se sostenuta dai governi, l’energia rinnovabile può veramente essere una rivoluzione in termini di accesso equo a un’energia pulita e conveniente, ma l’importante e’ “passare dall’impegno all’azione”. Lo ha detto, in una intervista a Un News, l’italiano Francesco La Camera, Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA).
Settimana della Sostenibilita’: La Camera (Irena), passare dall’impegno all’azione
In questi giorni a New York per la prima Settimana Mondiale della Sostenibilita’, La Camera ha parlato con il giornale ufficiale online delle Nazioni Unite in vista di un incontro oggi al Palazzo di Vetro sulla transizione a fonti di energia rinnovabili. “Non troviamo difficoltà nel persuadere i governi ad adottare energie rinnovabili, ma tra gli impegni e l’azione, c’è sempre qualcosa che resta indietro. L’importante e’ sostenere i nostri membri a tradurre l’impegno in azione per triplicare la capacità di installazione di energie rinnovabili entro il 2030”.
La Camera ha citato a modello la collaborazione di Irena con il Kenya per dar vita a una partnership che acceleri lo sviluppo delle rinnovabili in Africa: lanciata durante il primo Africa Summit a Nairobi un anno fa, la Accelerated Partnership for Renewables in Africa (Apra) ha visto l’adesione di a altri sei Paesi africani, piu’ Danimarca, Germania, Stati Uniti e Emirati: “Cosi’ e’ come cerchiamo di cambire il panorama della cooperazione internazionale. Costruiamo piani, appoggiamo i paesi a creare i propri piani e insieme creiamo un nuovo meccanismo di cooperazione per tradurre questi piani in realta”. (@OnuItalia)