8.9 C
New York
sabato, Luglio 20, 2024

Sostenibilità: al BAM di Milano il Dubai Award per le buone pratiche nella rigenerazione degli spazi pubblici

ROMA, 16 FEBBRAIO – La Biblioteca degli Alberi Milano(BAM) è stata premiata con il Dubai International Best Practices Award for Sustainable Development nella categoria Urban Regeneration and Public Spaces, durante il World Government Summit 2024.

Il premio, assegnato tra 2600 candidature provenienti da 144 paesi, è un riconoscimento dell’impegno di BAM verso la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita urbana. Il premio è stato istituito nel 1995 durante la Conferenza internazionale dell’ONU a Dubai, ed è giunto ora alla sua 13ª edizione. Organizzato da UNHABITAT, il programma delle Nazioni Unite per un’urbanizzazione socialmente e ambientalmente sostenibile, il premio mira a celebrare iniziative che hanno avuto un impatto positivo sulle città del futuro.

La premiazione a Dubai

BAM ha contribuito alla costruzione di comunità inclusive a Milano, facendo leva su natura e cultura per creare impatto sociale, ambientale e culturale.Il prestigioso riconoscimento internazionale testimonia l’eccellenza del progetto di Fondazione Riccardo Catella, iniziato quasi 20 anni fa e diretto con successo da Kelly Russell Catella.

Il parco pubblico urbano BAM è riconosciuto come un modello di sostenibilità e cura degli spazi verdi pubblici, con un programma culturale ricco che ha coinvolto oltre 271 istituzioni culturali, realtà non profit e università. Con oltre 250 appuntamenti gratuiti ogni anno, BAM ha ospitato relatori e artisti nazionali e internazionali, coinvolgendo 240 mila persone nei primi 5 anni di attività. Il parco, con un patrimonio vegetale di oltre 100 specie botaniche, più di 500 alberi e 135.000 piante tra erbe, siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, piante acquatiche ed erbacee, costituisce una vera e propria ‘biblioteca’. È diventato il cuore verde del progetto di generazione urbana che ha coinvolto il quartiere di Portanuova.

L’attenzione alla sostenibilità nella progettazione e gestione del verde pubblico è al centro dell’agire di BAM: tutto gira attorno a questo con la scelta di materiali pionieristici, l’utilizzo sostenibile dell’acqua per l’irrigazione nonché le tecniche per la manutenzione per minimizzare la dispersione di risorse e rifiuti, e la tutela e arricchimento della biodiversità urbana.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli