ROMA, 14 FEBBRAIO – In un intervento alla Camera dei deputati la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, ha parlato della situazione a Gaza: “So che non tutti sono d’accordo in quest’aula, ma bisogna ripristinare tutti i fondi a ong e agenzie Onu che si occupano di sostenere la popolazione palestinese che non ha colpe per l’azione di Hamas“.
Secondo Schlein è necessaria una missione internazionale di interposizione a Gaza, che coinvolga i Paesi arabi, sotto l’egida delle Nazioni Unite. Altrettanto importante, a detta della leader del PD, una conferenza di pace, visto il peggioramento della situazione verificatosi in questi mesi.
Schlein interveniva in Aula alla Camera sulle mozioni sulla crisi in Medio Oriente. ”In questi mesi – ha osservato – la situazione è peggiorata, con oltre 28mila palestinesi di cui 10mila bambini rimasti uccisi. Gaza è un territorio non sicuro. La storia giudica non da domani, ma già da oggi, Hamas non è il popolo palestinese, fare questa equazione è fare un favore ad Hamas”.
“Israele ha diritto ad esistere in pace e sicurezza ma dall’altra parte non c’è neanche il riconoscimento dello Stato di Palestina: la nostra mozione chiede al governo di spingere per il riconoscimento dello stato di Palestina da parte dell’Ue, perché per la prima volta c’è un capo del governo israeliano che nega questo riconoscimento, minando la prospettiva dei due popoli-due stati che resta l’unica prospettiva per la pace”.