8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

La Farnesina lancia il secondo bando 2024 per tirocini all’estero

ROMA, 4 FEBBRAIO – Scadrà lunedì 26 febbraio il termine per la presentazione delle candidature al secondo ciclo di tirocini curricolari offerti nel 2024 dalla Farnesina. In tutto saranno offerti agli studenti universitari italiani 313 stage, che si terranno dal 13 maggio al 12 agosto presso ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti e istituti di cultura d’Italia all’estero.

Il programma di tirocini, che ormai ha una trazione più che ventennale e ha visto la partecipazione di oltre 10mila giovani, rientra nel quadro della convenzione tra il ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) con il ministero dell’università e della ricerca (MUR) e la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). L’obiettivo è di integrare il percorso formativo degli studenti con un’esperienza pratica, consentendo una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI in ambito internazionale.

Dato il preminente collegamento dei tirocini curriculari con le carriere internazionali, i tirocini presso gli uffici della Farnesina all’estero sono riservati agli studenti, di età non superiore ai 28 anni, iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di cultura sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea.

Per agevolare la partecipazione ai tirocini, è previsto un rimborso spese garantito, fissato a un minimo di 300 euro al mese, corrisposto dalle rispettive Università di appartenenza, salvo diverse disposizioni. Gli studenti interessati potranno ottenere informazioni dettagliate sui requisiti e le modalità di partecipazione all’Ufficio stage/placement dell’Università di appartenenza o alla Fondazione CRUI. Le candidature devono essere inviate esclusivamente per via telematica (https://tirocini.crui.it) @onuitalia

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli