8.9 C
New York
domenica, Aprile 21, 2024

Italia stanzia 10 milioni di Euro per aiuti umanitari a Gaza

ROMA, 19 DICEMBRE – L’Italia ha annunciato uno stanziamento di 10 milioni di euro per aiutare la popolazione civile palestinese nel corso dell’attuale crisi umanitaria a Gaza, prestando particolare attenzione alla sicurezza alimentare e alla risposta sanitaria.

In attuazione di tale impegno, il Vice Ministro On. Edmondo Cirielli, in accordo con il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Tajani, ha disposto un contributo complessivo di 9 milioni di euro di nuove risorse, che si sommano a 1 milione di euro che la Cooperazione Italiana aveva già destinato alla FAO e che ha deciso di riorientare a sostegno delle attività dell’Agenzia per gli agricoltori e gli allevatori della Striscia di Gaza.

Le risorse della Cooperazione Italiana sono destinate alle attività della FAO (4 milioni di euro), del PAM (1,5 milioni di euro), dell’OMS (1,5 milioni di euro), del Comitato Internazionale della Croce Rossa (1 milione di euro) e del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (2 milioni di euro).

Il contributo italiano sosterrà gli Appelli umanitari pubblicati da questi organismi internazionali, che sottolineano la necessità di fornire beni alimentari alla popolazione, permettere la continuazione dell’attività agricola e di allevamento, garantire l’accesso all’assistenza sanitaria e a cure mediche urgenti, sostenere le attività di attori locali quali la Mezzaluna rossa egiziana e palestinese, in prima linea nel fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile.

E’ intanto slittato a domani il voto del consiglio di sicurezza dell’Onu sulla situazione a Gaza, già rinviato piu’ volte, per consentire il proseguimento dei negoziati sul testo. L’ultima bozza, preparata dagli Emirati Arabi Uniti, chiede la “sospensione” delle ostilità nel territorio palestinese per consentire la consegna di maggiori aiuti
umanitari. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli