8.9 C
New York
giovedì, Luglio 25, 2024

Aperte candidature per l’edizione 2024 del Premio per la libertà di stampa UNESCO – Guillermo Cano

ROMA, 19 DICEMBRE – Sono aperte le candidature per il 2024 del premio UNESCO-Guillermo Cano (UNESCO/Guillermo Cano World Press Freedom Prize) per la libertà di stampa. Itituito in memoria del giornalista colombiano assassinato nel 1986 di fronte agli uffici del giornale per il quale lavorava, il riconoscimento viene assegnato ogni anno a una persona, organizzazione o istituzione che abbia contribuito in modo significativo alla difesa e alla promozione della libertà di stampa, in particolare modo se ciò ha comportato dei rischi.

Le iraniane vincitrici nel 2023

L’UNESCO invita gli Stati Membri a presentare, d’intesa con le Commissioni Nazionali del proprio Paese, fino a tre candidati per l’edizione 2024 del Premio, che consiste nella somma di denaro di 25 mila dollari e in una medaglia. L’agenzia delle Nazioni Unite si rivolge anche a organizzazioni professionali internazionali e regionali attive nel settore del giornalismo e della libertà di stampa.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante le celebrazioni della Giornata Mondiale della libertà di stampa (World Press Freedom Day | UNESCO), il 3 maggio 2024. Le candidature dovranno essere presentate entro il 5 febbraio 2024 alla CNIU, per una prevalutazione ai fini dell’eventuale invio a Parigi, da effettuarsi entro il 15 febbraio 2024, compilando il formulario in inglese (UNESCO/Guillermo Cano World Press Freedom Prize 2024 – UNESCO Digital Library) o in francese (Prix mondial de la liberté de la presse UNESCO-Guillermo Cano 2024 – UNESCO Digital Library).

Per maggiori informazioni sul Premio e sulla candidatura scrivere a segretariato.cniu@unesco.it

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli