8.9 C
New York
sabato, Luglio 20, 2024

CPI: Italia riafferma sostegno, Corte va protetta da minacce, attacchi

NEW YORK, 7 DICEMBRE – Alla XXII Assemblea degli Stati Parti dello Statuto di Roma, l’Italia ha confermato oggi il suo incrollabile sostegno alla Corte Penale Internazionale, ai suoi principi e al lavoro cruciale della Corte per rafforzare e far rispettare lo stato di diritto. Nella sua veste di membro di recente nomina del Bureau, l’Italia ha ribadito la sua condanna degli attacchi e delle minacce rivolte alla Corte e ai suoi funzionari.

ICC: Massari, Court must be protected from attacks, threats, intimidations“Gli Stati Parte devono proteggere la Corte da tentativi inaccettabili di mettere in dubbio la sua integrità e minare la sua indipendenza. A tal proposito, condanniamo qualsiasi minaccia o atto di intimidazione contro la Corte e i suoi funzionari. Allo stesso modo, siamo preoccupati per il recente attacco informatico, volto a compromettere la funzionalità e la sicurezza della Corte”, ha dichiarato l’Ambasciatore italiano, Maurizio Massari.

Il Rappresentante Permanente ha sottolineato anche la preoccupazione dell’Italia riguardo alle sfide che la Corte continua ad affrontare in relazione alle sue richieste di cooperazione e ha ricordato gli obblighi che incombono agli Stati Parti di cooperare pienamente con la Corte nell’indagine e nel perseguimento dei crimini di competenza della stessa. Gli Stati non Parte sono tenuti a cooperare pienamente con la Corte nelle situazioni deferite alla Corte dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Guardando al futuro, l’universalizzazione dello Statuto di Roma rimane un fattore critico nella lotta contro l’impunità per i responsabili dei crimini più gravi, ha sostenuto Massari. Chiudere il “vuoto di universalità”, compreso il crimine di aggressione attraverso la ratifica degli emendamenti di Kampala, è fondamentale. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli