ROMA, 13 SETTEMBRE – Ogni anno, 1,3 milioni di persone muoiono in strada, mentre innumerevoli altre riportano gravi ferite. Questa pandemia silenziosa colpisce soprattutto i paesi in via di sviluppo, dove si verifica oltre il 90% di questi tragici incidenti. In risposta a questo urgente problema globale, l’Inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale Jean Todt, in collaborazione con JCDecaux (leader globale dell’arredo urbano e della pubblicità stradale) con il sostegno di JCDecaux Saatchi, sta lanciando una campagna mondiale denominata ‘Make a Safety Statement’ cui hanno dato il loro appoggio artisti e personalità dello sport come l’attrice Michele Yeoh e il pilota della Ferrari Jean Leclerc.
Questa iniziativa si svilupperà in 80 Paesi dal 2023 al 2025, su cartelloni pubblicitari, pensiline degli autobus e parcheggi per biciclette, con una forte presenza sulle piattaforme dei social media. ‘Make a Safety Statement’ rappresenta un forte richiamo all’azione, amplificando il messaggio globale #streetsforlife del Nuovo Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale, con l’obiettivo di dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2030. La campagna mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza stradale e a promuovere una cultura della sicurezza in tutto il mondo. Immaginare un mondo in cui le strade siano sicure, vivaci e sostenibili dal punto di vista ambientale.
Sostenuta dal coinvolgimento di 14 celebrità di spicco, questa campagna servirà come piattaforma opportuna non solo per sensibilizzare, ma anche per educare il pubblico sulle soluzioni praticabili e sull’approccio olistico al sistema sicuro che può salvare le vite sulle strade.